Il TrackPad sul nuovo accessorio per iPad Pro

Il TrackPad sul nuovo accessorio per iPad Pro

Il capo ingegnere software della casa di Cupertino, ha realizzato un video sulle principali funzionalità del trackpad inserito nella nuova Magic Keyboard. Il video è disponibile sul sito Apple.

Craig Federighi pone particolare attenzione sl perchè Apple abbia inserito un trackpad nel nuovo accessorio per l’iPad:

“Il nostro obiettivo con l’iPad‌ è sempre stato quello di creare un dispositivo così capace e così versatile da poter diventare quello che vuoi che sia. E quella versatilità si basa sulla potenza del touch.

Ma, naturalmente, ti offriamo molti altri modi per interagire con iPad‌, e talvolta hai bisogno scrivere. Per la digitazione, niente batte la Magic Keyboard. È durante la digitazione che apprezzi di più la precisione e le funzioni di un trackpad.

Nel portare il supporto del mouse e del trackpad su iPadOS, abbiamo profondamente considerato il modo di integrare un cursore in un ambiente touch-first.”

Come funziona il trackpad?

Il cursore ha una forma rotonda ed appare sullo schermo solamente quando l’utente tocca il trackpad. Ha questa forma perchè imita la punta di un dito.

Mano mano che si utilizza il dispositivo con il trackpad, il cursore evidenzia quello che puoi fare, cambiando dimensione.

Il trackpad può essere utilizzato seguendo il normale utilizzo di iPadOS, ma è particolarmente ottimizzato per i testi, perchè diventa uno strumento per evidenziare il testo e modificarlo.

iPadOS‌ supporta anche gesture con tre dita. Puoi scorrere verso l’alto con tre dita e accedere alla schermata Home, scorrendo verso sinistra o destra con tre dita passi da un’app aperta all’altra e con una gesture di scorrimento verso l’alto, tenendo premuto. entri nella visualizzazione multitasking. Le gesture “pinch” funzionano per lo zoom avanti e indietro all’interno di un’app.

Gli utenti potranno visualizzare la durata della batteria di mouse e trackpad Bluetooth collegati all’iPad nel widget dedicato alla batteria della schermata Oggi.

Sulle impostazioni dell’iPad gli utenti potranno personalizzare l’utilizzo del trackpad, modificando, ad esempio, la velocità di scorrimento.

Prezzi e disponibilità

La Magic Keyboard per iPad Pro sarà disponibile a maggio a €339 (modello da 11″) o €399(modello da 12,9″), con layout per oltre 30 lingue fra cui cinese semplificato, francese, tedesco, giapponese e spagnolo.