iPad Pro 2020: è uscito.

iPad Pro 2020: è uscito.

Proprio ieri vi ho parlato della possibile uscita dei nuovi iPad Pro a Marzo. Questa stessa mattina Apple li ha presentati, e si avvicinano sempre di più ad un portatile.

Display

Il dispositivo ha un display Liquid Retina edge‑to‑edge  che ha implementate le funzionalità di True Tone e ProMotion display. Questo nuovo display consente di avere una velocità migliore che porterà a risposte fulminee ai gesti dell’utente, ed ovviamente migliori qualità cromatiche.

Sistema Fotografico

L’ipad ha un nuovo sistema di fotocamere : una camera grandangolare da 12 MP ed una ultra-grandagolare da 10 MP.

Camera

C’è una grande novità per quanto riguarda queste fotocamere, ovvero la tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging). Questa serve a calcolare le distanze misurando il tempo che la luce impiega per raggiungere un oggetto e venire riflessa. Questo scanner si basa sul tempo di volo diretto (D-TOF) per misurare la luce riflessa da una distanza fino a 5 metri, sia in ambienti chiusi che all’aperto. Per fare tutto ciò esegue una lettura a livello di fotone e a velocità nell’ordine dei nanosecondi.

Apple, con lo sviluppo di questa nuova tecnologia che riesce a collaborare con sensori di movimento, sistema operativo e fotocamere, ha voluto aprire nuove porte all’utilizzo della realtà aumentata, che ancora non è utilizzata al massimo.

Ovviamente adesso, grazie a questo scanner creato da Apple, gli sviluppatori hanno maggiori possibilità di creare delle apps che integrano migliori esperienze di realtà aumentata.

AR

Curiosità: pensate che questo nuovo ipad verrà utilizzato nella nuova missione su Marte della NASA.

Per quanto riguarda la fotocamera interna, vi è una camera TrueDepth che abilita l’utilizzo del FaceId, la creazione di Animoji ecc…

cam interna truedepth

Processore

Il dispositivo è dotato di un chip grafico ad 8-core chiamato A12Z Bionic che consente all’utente di avere una fluidità persino migliore di quella data da un semplice portatile. Questo chip permette prestazioni al top anche per apps più pesanti, ed anche per attività creative.

chip

Questo nuovo componente garantisce prestazioni pro anche per chi lavora nel mondo del videomaking e/o progettazione tridimensionale (3D).

Magic Keyboard

Questo nuovo accessorio include una tastiera i cui tasti hanno un meccanismo a forbice ed escursione ad 1 mm, un trackpad ed una porta USB‑C per la ricarica pass-through. L’aggancio è magnetico ed è in gradi di tenere l’ iPad sospeso sopra i tasti, permettendoti di inclinarlo liberamente per trovare sempre l’angolo di visione che più si adatta alla condizione di utilizzo.

magic keyboard
spessore

Forse dalla foto qui sotto non si vede alla perfezione, ma ha i tasti retroilluminati, quindi potrete utilizzarla anche al buio,

tasti

La Magic Keyboard sarà disponibile successivamente, nel mese di Aprile.

Apple Pencil

Potrete utilizzare la Apple Pencil di seconda generazione, con la quale potrete prendere appunti, disegnare, modificare foto ecc…

apple pencil

Come il modello dello scorso anno, anche questo iPad ha un aggancio magnetico per la ricarica di Apple Pencil.

ricarica pencil

Disponibilità

L’acquisto di questo nuovo iPad sarà disponibile a partire dal 25 Marzo e parte da un prezzo base di 799 $ (ovvero 899 euro).

I tagli di memoria disponibili sono 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1TB.

Qui sotto troverete il video di presentazione pubblicato da Apple su YouTube.

Lo comprerete?