Windows 10 October 2020 Update: ecco le NOVITA’

Windows 10 October 2020 Update: ecco le NOVITA’

Non vi parlo praticamente mai di Windows 10, ma questa è l’occasione, perchè è partito il rollout di  Windows 10 October 2020 Update. In questo articolo vi mostrerò nel dettaglio le novità introdotte.

Menù Start

Il menù Start è stato modernizzato tramite cambiamenti nel design e nell’interfaccia grafica. La griglia contenente le app installate sul computer ha un nuovo sfondo chiaro, rimanendo uniforme con il resto. Per quanto riguarda le icone presenti a sinistra della griglia, non ci sono stati cambiamenti. Per capire meglio il nuovo design potete vedere la gif che vi ho messo qui sotto.

Refresh rate

Ora è possibile impostare manualmente il refresh rate del vostro schermo, tramite le imnpostazioni di Windows. La nuova opzione sarà disponibile nella voce Display. Ricordatevi che tutto sarà subordinato in base alle capacità hardware del vostro computer.

Windows 10 October 2020 Update refresh rate

Altre piccole novità

  • È stata eliminata la notifica di conferma per lo switch dell’interfaccia Windows 10 quando i dispositivi 2-in-1 cambiano configurazione.
  • La categorie delle notifiche sono state rese più evidenti.
  • Taskbar personalizzata al primo utilizzo in base alle proprie preferenze.
  • Il supporto della scorciatoia Alt + Tab è stato esteso a Edge, il browser web di Microsoft: accedendo alla scorciatoia sarà possibile consultare tutti i tab aperti nel browser.

Disponibilità dell’update

Microsoft ha comunicato che ci sarà un rollout graduale, quindi adesso non credo sia possibile trovarlo. Il rollout dovrebbe essere completato entro qualche settimana ma non si sa in base a quali fattori verrà distribuito.

Microsoft ha anche specificato che alcuni dispositivi selezionati riceveranno il nuovo Windows 10 October 2020 Update a partire da oggi: la selezione verrà fatta tra coloro che sono aggiornati almeno alla versione 1903 di Windows 10.

Come verificare se è arrivato l’aggiornamento?

Dovete solamente accedere alle impostazioni di Windows 10, alla sezione Windows Update.

Cosa ne pensate? Avete già ricevuto l’update?